Passa ai contenuti principali

Mille camomille

"Interessante come decidi di non funzionare a dovere proprio quando mi serviresti di più." dissi al mio cervello un sabato mattina di un mese che non vi interessa davvero sapere quale fosse, di cui non ho intenzione di dirvi il tempo atmosferico in quanto non aggiungerebbe nulla alla mia narrazione.
"Guarda che sei tu a ragionare male, o meglio a tenermi a riposo."
"Ammetto di non capire le tue parole. Sei tu che pensi, io agisco di conseguenza, cervello mio!".
"Ti faccio un esempio, capirai meglio. Adesso stai dialogando con me, che sono il tuo cervello. Ammesso che questo abbia senso, perché lo fai parlando a voce alta? Credi che io abbia le orecchie?".
"No, ma se lo desideri puoi provare le mie, funzionano fin troppo bene." risposi io, rischiando di divagare per vantarmi delle prodezze del mio udito, in effetti quasi prodigioso.
Bene, adesso che ho accluso queste informazioni così poco essenziali ve lo dico. Era marzo, le nuvole erano talmente rarefatte da non mostrare la loro forma, la pioggia così inconsistente da non bagnare. I miei capelli la sentivano lo stesso e si increspavano fino a diventare assassini di pettini di legno e di plastica, mentre le bionde chiome delle ungheresi, sprezzanti nel loro camminare senza ombrelli o coperture di sorta, mantenevano una piega perfetta. Contenti? Ora posso deliziarvi con un approfondimento: le mie orecchie hanno una sensibilità superiore alla media. Sento tutti i telefoni del mio condominio e dei due palazzi adiacenti, fatico a distinguere il mio campanello da quelli altrui, che sento anche a casa dei miei genitori in Italia, nonostante sia una villetta indipendente.

"Scusami cara, credo tu abbia bisogno di un ripasso di anatomia, i cervelli non hanno le orecchie, si limitano a gestire il collegamento tra le parti, in modo che tu possa sentire. Quindi è inutile che mi fai una pantomima sulle tue prodezze uditive: se ci senti bene è merito mio.".
"Ti sento ben orgoglioso, ma il tuo ragionamento fa una piega. Te la dico, così me la stiri."
"Prometto di continuare a volerti bene anche se smetterai di usare delle metafore."
"Mi sembrava carina e poi, mi è uscita spontanea! Colpa della scuola! Lo sai anche tu che la letteratura italiana è imbottita di metafore come...".
"Ti prego! Lo so che vuoi dire: "come una trapunta di piume o un panino al lampredotto di...lampredotto".
"Geniale, ora mi tocca spiegare che il lampredotto è uno degli stomaci dei bovini, cucinato in modo sopraffino a Firenze per riempire panini indimenticabili. Sai, per i lettori stranieri, quelli che non sono mai stati dal trippaio, il fenomenale cuoco di panini al lampredotto dei furgoncini di Firenze e dintorni.".
"Potresti esportarlo in Ungheria, visto che ora vivi qui."
"Ottimo, vedi che quando vuoi funzioni?".
"Ci stiamo perdendo, che pieghe faceva il mio ragionamento di poco fa?".
"Presto detto. Accetto che tu non abbia le orecchie, anche se mi stai ascoltando, mi risulta comunque difficile capire come fai ad avere la bocca!". In fondo il mio cervello mi stava parlando!
"Sorvolo sulla tua scarsa intelligenza, devi ancora fare colazione e daremo la colpa a questo. Inoltre offenderla equivale a darmi dello sciocco da solo. Quelli che senti, sono solo i tuoi pensieri. Noi siamo la stessa creatura, solo distribuita in punti diversi del corpo.".
Rido, poi mi blocco, atterrita. "Scusa ancora, ma allora io...dove sono?"
"Sei ancora fuori strada! Tu sei me e, anche il resto. Avvicinati all'armadio, specchiati. Eccoti lì!"
"Capisco e osservo sempre con piacere la mia immagine, ma io dove sono? Tu sei dentro la testa, la testa sopra al collo, il busto a seguire. Io dove sono, cosa sono?"
"Pretendi che risponda alle 7 di mattina di sabato a un dubbio che assilla l'umanità intera almeno dai tempi del primo filosofo di cui si hanno tracce e sicuramente da ancora prima?".
"No. Se rispondi ti faccio un regalo!"
"Che genere di regalo?"
"Cosa vorresti di più?"
"Un caffè. Dammi del caffè e io ti risponderò."

Questa settimana non avevo bevuto caffè, dimostrando di non essere dipendente come credevo. Oggi, ne ho bevuti sei. Ancora non so se sono nelle mie mani, nelle gambe, nella parte superiore del mio busto, quella che sporge e riscuote tanto successo, nella bocca o nei gomiti.
Almeno, però, ho imparato che il mio cervello è infingardo. Infingardo è colui che pur sapendo fare una cosa finge il contrario, per non farla. O per bere la sua bevanda preferita.

Pasqua ricorre tra un mese. Per quel giorno dovrei farcela a riprendere sonno, altrimenti andrò a sentire la funzione e quella farà il suo effetto sicuro, meglio di mille camomille. Mille camomille, dovrebbero intitolarci una canzone. Quasi quasi, ci intitolo il post.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I figli e i nipoti di "Papa" Hemingway

A volte mentre leggo i capolavori dei grandi del secolo scorso, mi chiedo come se la passi la loro progenie. Certi talenti potrebbero anche essere genetici e forse un giorno ci troveremo tra le mani un bel romanzo di avventura firmato dal pronipote di Bulgakov o vedremo in classifica i nomi Kipling e Orwell . Di nuovo. Del resto, se fossi la discendente di Juri Gagarin, m’interesserei di astronomia e se invece tra miei avi ci fosse stato, mettiamo, Temistocle , non avrei accantonato la matematica alle prime difficoltà liceali. La storia familiare può anche non influenzarci, ma tende a farlo quando i nomi che ci hanno preceduto sono altisonanti. Per questo mi è sembrata un’idea carina quella di fare una piccola ricerca sugli eredi degli scrittori più amati del secolo breve (che, lo ricordo per chi non lo sapesse, fu chiamato così guardando alle svolte epocali della storia, ritenendo che l’Ottocento fosse il secolo lungo in quanto è iniziato nel 1789 con la Rivoluzione Franc

COME DISEGNARE UN CERCHIO COL COMPASSO

Vorrei saper disegnare. Vorrei saper disegnare qualcosa di più di un cerchio col compasso. Non nel senso che vorrei imparare a disegnarci i quadrati e nemmeno le peonie o la caricatura di Dante, con il compasso. Anzi, per essere precisi non vorrei imparare, vorrei proprio saper disegnare, punto. Anzi, non punto: saper disegnare….qualcosa di più di un cerchio con il compasso. Sia chiaro, non che io aspiri a disegnare dei tondi felici mentre scorrazzano con i loro compassi al guinzaglio, anche se in questo ci vedo un parallelo con il nostro ammaestrare la natura che ci ha creato, o dio. Oddio, ma di che parlo. Vorrei essere capace di disegnare, ma non un cerchio perfetto, da volteggio di compasso. E nemmeno vorrei essere capace di disegnare un cerchio perfetto senza compasso, perché allora mi direbbero: "di cognome fai Giotto!". Se mi chiamassi Giotto di cognome, però, il mio nome sarebbe "Uhm", che è come di solito chiamiamo Giotto, se interpellati sul suo nome d

Tartacronaca Nr.5 - La pianta milanese della felicità

Supermercato, ore 21.50. Cassiera a ragazzo, lui ha appena comprato una pianta: "E' un ficus, la pianta della felicità, vero?" Ragazzo, con espressione assente e seccata: "E' una pianta da appartamento." (Cassiera perde quel briciolo di autostima che le aveva dato il coraggio di tentare una mezza conversazione al termine di un turno massacrante.)  Mi è venuta la tentazione di avvicinarmi e guardarlo con un monocolo immaginario come se fosse un'opera d'arte di rara bellezza , per poi dirgli: "Semplice, essenziale: sei tu. TU SEI MILANO!". Sarebbe stato da portarlo a Rimini dentro a quel parco con la riduzione in scala delle città italiane e metterlo al posto del duomo di Milano che riempirebbe a meraviglia quel brutto spazio vuoto in camera mia (oltre a diventare un bersaglio perfetto per una serie di giochi da tiro). Il giovanotto avrei potuto lasciarlo lì per i padri etnologi dei bambini costretti ad amare la geografia, ins