Passa ai contenuti principali

Bar Cavolo - Chi è l'ultimo discendente di Napoleone?

[SCROLL FOR ENGLISH]

“Sai che l’ultimo discendente di Napoleone …”
“Non dirmelo. E’ un…dromedario!”
“No. Davvero è roba da non crederci, resterai sbalordita! Dicevo, l’ultimo discendente…”
“Sì, sì. Napoleone, certo. Che poi questi discendenti…saranno veri? Come li trovano? Fanno il test del DNA? Abbiamo il DNA di Napoleone. Probabilmente sì, visto che è morto, di noia, pare, e che il cadavere è stato ritrovato. Anche avessero trovato solo il pettine che teneva nel taschino per  sistemarsi quei tre peli, vuoi che non ci fossero capelli attaccati?”
“…non lo so…”
“Almeno ci sarà stata della forfora! Ora, non per fomentare i luoghi comuni, ma i francesi non si distinguono per l’igiene impeccabile e perdonami davvero se sono superficiale fino a questo punto. A quei tempi poi…”
“Davvero, non saprei, ma comunque l’ultimo…”
“Guarda che poi la forfora non è mica indice di sporcizia!”
“Beh…”
“Sì, certo, se ne hai tanta è disgustoso, ma può venirti anche se ti strofini troppo la cute. Alla fine è pelle che si stacca dal cuoio capelluto, capisci?”
“Sì, certo che capisco, ma volevo dire…” 
“Anche i denti se ti li lavi con troppa enfasi mica gli fai bene, sai? Si rovinano le gengive! Vanno in recessione, come l’Italia. Bella crisi, la nostra, ne parlavo ieri sera. Quando è iniziata, mi ha chiesto lui. Eh. Bella domanda, davvero, bella domanda.”
“Mi rendo conto, ma, stavamo parlando…”
“Di Fight Club, quando ho avuto la rovinosa idea di infilarmi nel discorso. Di lì è passato a Magellano, con un collegamento che ovvio è dire bruscolini. Quasi quasi mi faccio un altro caffè, non sono ancora abbastanza nervosa. Prima ho quasi evitato di insultare un automobilista che non mi ha fatta passare col rosso. Poi gli ho augurato un’invasione di facoceri nel suo appartamento mentre fa la doccia, ma per un attimo, mi creda, ho esitato.”
“Insomma…”
“Mi sono accorta adesso che le ho dato del tu e poi del lei. Se non le spiace resterei sul lei. Fa più anni Ottocentonovanta, che dice?”
“Certo. Volevo solo farti notare l’ironia di come l’ultimo discendente di Napoleone sia…”
“Certo certo. Che bella storia. Mi ha fatto venire voglia di rimettermi a scrivere sa? Lei con quel berretto di lana e la faccia da uno che è stato preso in giro anche dagli ombrelli rotti.”
“Grazie. Oh, questo significa che oggi è una bella giornata!”
“Che dice, non vede come piove?”

***

“Do you know that the last descendant of Napoleon ..."
"Do not tell me. It 'a ... camel! "
"No. This is really hard to believe, you'll be amazed! I said, the last descendant of ... "
"Yes, yes. Napoleon, of course. Then these descendants ... do you think they really rooted to the actual Napoleon? How check if they are? Did somebody tested their DNA? Do we have the DNA of Napoleon? Probably yes, because it is dead, dull, it seems, and that the body was found. Also I think it was found also the comb he kept in his pocket to settle those three hair he had, so probably one of those hair was there… "
"…I do not know…"
"At least there will have been some dandruff! Now, not to stir up the clichés, but the French are not distinguished by the impeccable hygiene and forgive me if I'm really superficial until this point. At that time then ... "
"Really, I do not know, but the last ..."
"Look, not that dandruff should be considered an index of dirt!"
"Well…"
"Yes, of course, if you have a lot of that it’s disgusting, but it can come also from a too vigorous rubbing. In the end it is the skin that is detached from the scalp, you know? "
"Yes, of course I understand that, but I wanted to say ..."
"Even your teeth, if you brush them with too much emphasis, will suffer, do you know?  You’ll ruin your gums! They go into a recession, such as Italy did. What a crisis, our, I was talking about it just last night. When did it start, he asked me. Huh. Good question, very good question. "
"I realize, but we were talking about ..."
“About Fight Club, when I had the disastrous idea of ​​slipping into speech. Strange how everything orbits around Palahniuk in the last two days. From there, by the way, you moved to Magellan, with a link that calling it obvious is to say peanuts. I should have another coffee, I am not yet quite nervous. Before I almost avoided insulting a driver who has not let me pass with the red. Then I wished him an invasion of warthogs in his apartment while showering, but for a moment, believe me, I hesitated. "
"Well ..."
"I realized now that I interchange the form of courtesy with the other, talking with you. If you do not mind I'd stay on the polite one. It’s more Eighthundredish, isn’t it? "
"Sure. I just wanted you to note the irony of how the last descendant of Napoleon is ... "
"Sure sure. What a beautiful story. It made me want to get back to writing, do you know? You with that wool cap and the face of one who was mocked even from broken umbrellas. "
"Thank you. Oh, this means that today is a good day! "

“What are you talking about, don’t you not see how it's raining?"

Commenti

Post popolari in questo blog

I figli e i nipoti di "Papa" Hemingway

A volte mentre leggo i capolavori dei grandi del secolo scorso, mi chiedo come se la passi la loro progenie. Certi talenti potrebbero anche essere genetici e forse un giorno ci troveremo tra le mani un bel romanzo di avventura firmato dal pronipote di Bulgakov o vedremo in classifica i nomi Kipling e Orwell . Di nuovo. Del resto, se fossi la discendente di Juri Gagarin, m’interesserei di astronomia e se invece tra miei avi ci fosse stato, mettiamo, Temistocle , non avrei accantonato la matematica alle prime difficoltà liceali. La storia familiare può anche non influenzarci, ma tende a farlo quando i nomi che ci hanno preceduto sono altisonanti. Per questo mi è sembrata un’idea carina quella di fare una piccola ricerca sugli eredi degli scrittori più amati del secolo breve (che, lo ricordo per chi non lo sapesse, fu chiamato così guardando alle svolte epocali della storia, ritenendo che l’Ottocento fosse il secolo lungo in quanto è iniziato nel 1789 con la Rivoluzione Franc

COME DISEGNARE UN CERCHIO COL COMPASSO

Vorrei saper disegnare. Vorrei saper disegnare qualcosa di più di un cerchio col compasso. Non nel senso che vorrei imparare a disegnarci i quadrati e nemmeno le peonie o la caricatura di Dante, con il compasso. Anzi, per essere precisi non vorrei imparare, vorrei proprio saper disegnare, punto. Anzi, non punto: saper disegnare….qualcosa di più di un cerchio con il compasso. Sia chiaro, non che io aspiri a disegnare dei tondi felici mentre scorrazzano con i loro compassi al guinzaglio, anche se in questo ci vedo un parallelo con il nostro ammaestrare la natura che ci ha creato, o dio. Oddio, ma di che parlo. Vorrei essere capace di disegnare, ma non un cerchio perfetto, da volteggio di compasso. E nemmeno vorrei essere capace di disegnare un cerchio perfetto senza compasso, perché allora mi direbbero: "di cognome fai Giotto!". Se mi chiamassi Giotto di cognome, però, il mio nome sarebbe "Uhm", che è come di solito chiamiamo Giotto, se interpellati sul suo nome d

Mi hai rovinato la vita!

"Buonasera" si fa per dire: tira burrasca, se questo scassabarattoli bussa a mezzanotte e venti. "La lavatrice. Ci da fastidio." "Innegabile." "A quest'ora non si può fare questo rumore con la lavatrice." "Se le dicessi che invece sto dando una festa andrebbe bene?" "Ti ho detto altre volte che non si..." "Non si devono fare le feste. Certo, ricordo. Ma se proprio accadesse tanto varrebbe che avviassi una lavatrice, no? Tanto fracasso per fracasso..." "Spegni la lavatrice, d'accordo?" "Volentieri. Le dò una tinozza allora." "Come?" "Così li porta giù e me li finisce di lavare lei." "Nella mia lavatrice?" "Se le dà noia la mia figuriamoci la sua: no, genio, dicevo a mano! Ah, importante: il vestito nero prima di tutto, che se non s'asciuga entro domani non posso partire. A meno che non me ne dia un altro lei, ma mi pare non sia il suo stile."