Passa ai contenuti principali

Mattino, stai zitto - Good morning and shut up

[Scroll for a terrible English translation]

Buongiorno, ti vedo dal mattino.
Forse dovreste risparmiarci, al mattino; saremmo tutti persone migliori, se il mondo non cominciasse a prenderci a schiaffi mentre inzuppiamo le fette biscottate - e se queste non si sfaldassero in qualsiasi liquido caldo inclusi il latte e il the per cui sono prodotte.

LE MAIL
Tipo, se devi mandare una mail per rifiutare una candidatura a quella posizione che stai offrendo, mandala a un orario in cui è socialmente accettabile per il candidato andarsi a fare un gin tonic. Fa molto più chic di una birra, meno snob di un Manhattan.
I VICINI DI CASA
Quando proprio non resisti alla tentazione di dire ai tuoi vicini che fanno troppo rumore la sera e che per i loro gusti musicali pensi di presentare la questione alla Corte dei Diritti dei Padiglioni Auricolari di Strasburgo, magari non farlo sull’uscio mentre stanno uscendo alle sette di mattina per andare a lavoro e ha già le stelle che girano al contrario intorno alla testa, per non parlare delle parti basse in un luogo pubblico.
IL TRAFFICO
Se quello davanti con la macchina ti tiene fermo per otto pezzi e mezzo dei Pink Floyd mentre cerca quel misterioso angolo che permette al veicolo di entrare senza urti nelle linee del parcheggio, evita di fracassarle i timpani con il tuo clacson, anche se in confronto alla musica dei vicini sembra un violino. Anche perché otto casi su otto è una donna e non è colpa sua, è la natura, se non sa parcheggiare è perché dovresti alzarti e farlo tuo per lei.
LASCIARE QUALCUNO
Il giorno che decidi di non poterne più di tuo marito, della tua fidanzata, moglie, del tuo ragazzo, cerca di non sputargli addosso tutti i risentimenti dei vostri 15 anni insieme, specie se sei del gentil sesso e intendi pertanto partire a rinfacciare ogni incomprensione dal primo appuntamento al film violento di ieri notte.
GLI AMICI
Capisco tu non voglia più rivolgere la parola all’amico di una vita perchè ha fatto un’esame ginecologico gratuito alla tua ragazza nonostante di lavoro faccia il programmatore, ma potresti aspettare l’una per spaccargli la mandibola, pensaci: così gli rovini pure il pranzo e lo riduci a omogeneizzati per un paio di mesi! 

Datti un orario di grazia, se possibile lungo anche tutta la mattina. Pensiamo ognuno ai fatti nostri, la mattina. Altrimenti non ti lamentare se invece del buongiorno ti becchi una serie di “we bello, spostati co’ quella Micra, siamo mica sui go-cart” e la gente ti spinge fuori dall’autobus invece di aiutarti a salire.
Messaggio subliminale: la mattina, semplicemente, “non è il momento”.

***

Good mornings, well begun is half won

Perhaps you should spare us in the morning; we would all be better people if the world did not start slapping us while we are still dunking biscuits - if they did not flake off in any hot liquid including milk and tea for which they are made.

THE MAIL
Like, if you need to send an email to refuse an application to the stellar position you are offering, send it to a time when it is socially acceptable for the candidate to go for a gin and tonic.
(No idea why this specific drink, sounds much more classy than a beer, less snobbish than a Manhattan)
YOUR NEIGHBOURS 
When you just cannot resist the temptation to tell your neighbours that they make too much noise in the evening and that for their musical choices you are reporting them to the Court of Rights of the Earbuds of Strasbourg, maybe do not do it while they are leaving at seven in the morning to go to work. Their  stars already started spinning backwards around their head, not to mention the low parts in a public space.
TRAFFIC
If the car ahead you holds you for eight and a half Pink Floyd’s hits while looking for that mysterious corner that allows the vehicle to enter without bumps in the parking lines, avoid smashing the eardrums with your horn, even if compared to the neighbours' music it sounds almost like a violin. Also because eight out of eight cases it’s a woman and it's not her fault, it's nature. And if she does not know how to park it's because you should get up and do it yourself for her. Learn, gentleman.
LEAVE SOMEONE 
The day you decide to cut ties with your husband, your girlfriend, wife, your boyfriend, your maid, high school professor or with whoever you are seeing, try not to spit on him all the resentments of your 15 years together at 7am, especially if you are of the fair sex and therefore intend to reproach each misunderstanding from the first date straight to the violent film of last night.
FRIENDS
I understand you do not want to talk anymore to your friend of a lifetime, because he has provided a free gynaecological examination to your girlfriend despite working as a programmer, but you could wait until 1PM to smash his jaw, think about it: you’ll also ruin his lunch and force him to baby food for a couple of months!

Give yourself a time of grace, if possible even along the whole morning. Let each one mind his own business, in the morning. Otherwise do not complain, when in if instead of a “Good morning!” you get a series of “hey, idiot, move on with that Micra, we are not on go-carts” and people push you off the bus instead of helping you get up (ok, this one probably makes sense only if you have lived in Milan or any Italian big city).
In the morning, simply, "it ain’t the moment".

Commenti

Post popolari in questo blog

I figli e i nipoti di "Papa" Hemingway

A volte mentre leggo i capolavori dei grandi del secolo scorso, mi chiedo come se la passi la loro progenie. Certi talenti potrebbero anche essere genetici e forse un giorno ci troveremo tra le mani un bel romanzo di avventura firmato dal pronipote di Bulgakov o vedremo in classifica i nomi Kipling e Orwell . Di nuovo. Del resto, se fossi la discendente di Juri Gagarin, m’interesserei di astronomia e se invece tra miei avi ci fosse stato, mettiamo, Temistocle , non avrei accantonato la matematica alle prime difficoltà liceali. La storia familiare può anche non influenzarci, ma tende a farlo quando i nomi che ci hanno preceduto sono altisonanti. Per questo mi è sembrata un’idea carina quella di fare una piccola ricerca sugli eredi degli scrittori più amati del secolo breve (che, lo ricordo per chi non lo sapesse, fu chiamato così guardando alle svolte epocali della storia, ritenendo che l’Ottocento fosse il secolo lungo in quanto è iniziato nel 1789 con la Rivoluzione Franc

COME DISEGNARE UN CERCHIO COL COMPASSO

Vorrei saper disegnare. Vorrei saper disegnare qualcosa di più di un cerchio col compasso. Non nel senso che vorrei imparare a disegnarci i quadrati e nemmeno le peonie o la caricatura di Dante, con il compasso. Anzi, per essere precisi non vorrei imparare, vorrei proprio saper disegnare, punto. Anzi, non punto: saper disegnare….qualcosa di più di un cerchio con il compasso. Sia chiaro, non che io aspiri a disegnare dei tondi felici mentre scorrazzano con i loro compassi al guinzaglio, anche se in questo ci vedo un parallelo con il nostro ammaestrare la natura che ci ha creato, o dio. Oddio, ma di che parlo. Vorrei essere capace di disegnare, ma non un cerchio perfetto, da volteggio di compasso. E nemmeno vorrei essere capace di disegnare un cerchio perfetto senza compasso, perché allora mi direbbero: "di cognome fai Giotto!". Se mi chiamassi Giotto di cognome, però, il mio nome sarebbe "Uhm", che è come di solito chiamiamo Giotto, se interpellati sul suo nome d

Tartacronaca Nr.5 - La pianta milanese della felicità

Supermercato, ore 21.50. Cassiera a ragazzo, lui ha appena comprato una pianta: "E' un ficus, la pianta della felicità, vero?" Ragazzo, con espressione assente e seccata: "E' una pianta da appartamento." (Cassiera perde quel briciolo di autostima che le aveva dato il coraggio di tentare una mezza conversazione al termine di un turno massacrante.)  Mi è venuta la tentazione di avvicinarmi e guardarlo con un monocolo immaginario come se fosse un'opera d'arte di rara bellezza , per poi dirgli: "Semplice, essenziale: sei tu. TU SEI MILANO!". Sarebbe stato da portarlo a Rimini dentro a quel parco con la riduzione in scala delle città italiane e metterlo al posto del duomo di Milano che riempirebbe a meraviglia quel brutto spazio vuoto in camera mia (oltre a diventare un bersaglio perfetto per una serie di giochi da tiro). Il giovanotto avrei potuto lasciarlo lì per i padri etnologi dei bambini costretti ad amare la geografia, ins