
Per anni il rompicapo è rimasto senza soluzione: l'iPhone non mi permette di girare un video per spazio insufficiente, la memoria è occupata quasi del tutto dalla galleria fotografica, ma ho solo poche decine di foto sul telefono. Lo uso per lavorare e non vi tengo né musica, né film o altri file pesanti. Niente giochi e pochissime app. Mistero.
STEP1: l'ovvio - Il trucco che vi suggeriscono appena parlate di questo comune problema è di svuotare la cartella "eliminate di recente", un vero e proprio cestino a scadenza che mantiene a lungo le foto cancellate prima di farle sparire. Peccato che io l'abbia scoperto quasi subito e che lo svuoti regolarmente. Collegando l'iPhone al computer iTunes mi svela l'arcano: sul dispositivo risultano esserci oltre 1300 foto. Sì, ma dove cavolo sono?
Cerco dappertutto, in vano.
Ri-sincronizzo l'iPhone, faccio due volte il back up e cancello TUTTE le foto. Galleria vuota. Le mie foto (ma quali?) continuano ad occupare circa 7GB. Mistero.
Trovo consigli sui forum, ma si parla sempre della cartella "Eliminate di recente" che conosco già o di acquistare nuovo spazio su iCloud che 1) non uso e 2) non mi pare sensato visto che la mia memoria è occupata dalla fuffa, dal niente.
STEP2: si applica ma potrebbe fare di più - Finché un giorno un amico condivide un trucchetto interessante via Facebook: prova a noleggiare un film molto lungo su iTunes Store e il tuo iPhone, nel tentativo di fargli spazio, pulirà la cache e avrai più memoria. Guadagno circa 0,5G, mi fa piacere, ma resto con il mistero delle foto invisibili.
STEP3: la luce - Mi intestardisco, cerco meglio. Alla fine, su un forum, trovo un angelo. Un genio che ha trovato chissà come una soluzione inverosimile, che condivido anche se il mio blog non parla di tecnologia perché è davvero troppo utile e interessante (nonché rivelatrice dei trucchetti delle aziende, Apple in questo caso, per costringerti a spendere).
Cambia la data sul tuo iPhone, portalo "indietro nel tempo" fino a una data in cui già lo possedevi, ma diverso tempo fa. Lo porto indietro di due anni, all'aprile del 2014. Vado alla cartella "Eliminate di Recente" e, sorpresa delle sorprese, è piena zeppa di foto, le mie foto. Stesso discorso per il rullino foto. Cancello tutto, reimposto la data dell'iPhone a quella attuale (dopo averlo fatto viaggiare nel 2035 per sbaglio) e controllo la memoria. 7GB liberi. Sommo gaudio.![]() |
| Leggi il post salvifico QUI |



Commenti
Posta un commento